Pubblicazioni

Pagina 1 su 3 in totale

 

  • 30/04/2021 SERVIZI DEMOGRAFICI
    MODULISTICA PER RICHIESTE RESIDENZE

    Dichiarazione di Residenza e Cambio di Abitazione

    Cliccare qui per compilare ed inviare la richiesta online

    Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti obbligatorie.

    Alla domanda vanno allegate le scansioni/fotografie:
    -    delle carte di identità di tutti i componenti della pratica
    -    delle patenti di guida
    -    dei codici fiscali / tessere sanitarie
    -    dei libretti di circolazione dei mezzi di trasporto di proprietà

    di tutti i componenti della famiglia.

    Ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47, all'atto della dichiarazione di residenza o variazione di via deve essere dimostrato il titolo di possesso dell'immobile.

    Gli utenti, al momento della richiesta devono quindi allegare rogito o contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

    In alternativa gli utenti potranno produrre un'autocertificazione soggetta a verifica da parte dell'Ufficio (in caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000) o  l’apposito modello di autorizzazione compilato da parte del proprietario dell’immobile (sezione “Allegati”).

    In mancanza di tale documentazione, non sarà possibile ricevere la dichiarazione di residenza.

    DOCUMENTAZIONE PER CITTADINI STRANIERI
    I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato “A”
    I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato “B”
    In caso di iscrizione dall'estero o di cittadino straniero, il richiedente deve comprovare la propria identità tramite PASSAPORTO o documento equipollente.

    PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

    • Online: Cliccare qui per compilare ed inviare la richiesta online
    • Via pec all’indirizzo demografici@pec.elpinet.it. In tal caso, la presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta ricordando che:
      • a)    la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale e trasmessa tramite posta elettronica o PEC;
      • b)    in alternativa, la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice o PEC;
      • c)    la dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori ed essere correttamente compilata.

    • Di persona, allo sportello “Residenze”, nelle giornate di martedì e sabato dalle 9 alle 12.30
      Per informazioni e chiarimenti, telefonare ai numeri 0734 908444-257

  • 19/04/2021 SERVIZI DEMOGRAFICI
    RICHIESTA DI ACCESSO AI DATI DA PARTE DI AVVOCATI

    Al fine di ridurre i tempi di verifiche istruttorie, si è predisposto per gli Avvocati un modulo online per l'inoltro delle richieste di certificazione demografica in cui è prevista l'indicazione delle seguenti informazioni obbligatorie:

    • Albo degli Avvocati a cui si è iscritti
    • Numero di matricola
    • Copia tesserino avvocato

    Compila ed Invia la richiesta di certificazione

  • 12/09/2020 SERVIZI DEMOGRAFICI
    NUOVI ORARI SPORTELLI STATO CIVILE E RESIDENZE

    Si informa che gli Uffici dei Servizi Demografici ricevono solo previo appuntamento telefonico:

     

    Per carte di identità: 0734908254 

    Per certificati: 0734908256

    Per residenze e cambi di via: 0734908257

    Per Stato Civile (Nascita, Morte, Matrimonio, Cittadinanza) : 0734908252 - 259

    Per Elettorale: 0734908252 - 250

  • 06/06/2020 SERVIZI DEMOGRAFICI
    PROROGA SCADENZA DOCUMENTI DI IDENTITA'

    Sono validi fino al 31 agosto 2020 tutti i documenti d'identità già scaduti o quelli in scadenza dal 17 marzo in poi.

    L'emergenza nazionale generata dal coronavirus, e l'impossibilità di svolgere pratiche della vita quotidiana, hanno spinto il governo a intervenire con una serie di proroghe.

    Infatti il Decreto Legge del 17/3/2020 n. 18 (art.104)  ha prorogato fino al 31 agosto la validità  di tutti i documenti d'identità  già scaduti o quelli in scadenza dal 17 marzo in poi. Questo non vale però per l'espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

    Si intendono documenti d'identità: la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, ecc.

    La proroga dei documenti non vale però per l'espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

    Per la patente si suggerisce di consultare il sito www.patente.it

     

    SI RICORDA CHE FINO A NUOVE INDICAZIONI, L'ACCESSO AGLI UFFICI AVVIENE SOLO A SEGUITO DI PRENOTAZIONE TELEFONICA CHIAMANDO IL NUMERO 0734908254 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00 DAL LUNEDI' AL SABATO.

     

  • 01/07/2019 SERVIZI DEMOGRAFICI
    BANDI RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE

    CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI. BANDI DI SELEZIONE DI RILEVATORI RIVOLTI AL PERSONALE DIPENDENTE E NON DIPENDENTE DEL COMUNE DI PORTO SANT'ELPIDIO. GRADUATORIE DI RISERVA.

    AD INTEGRAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE N.1005, SI RENDONO DISPONIBILI I MODELLI DI DOMANDA IN FORMATO WORD (IN ALLEGATO).

    SCADENZA 13 LUGLIO 2019 ORE 12.30

  • 17/01/2019 SERVIZI DEMOGRAFICI
    AVVISO RICHIESTA CAMBIO NOME MINORE ZEKOUR ILIAS

    AVVISO RICHIESTA CAMBIO NOME MINORE ZEKOUR ILIAS DA PARTE DI GENITORE

  • 01/01/2019 SERVIZI DEMOGRAFICI
    AVVISO MANIFESTO LISTA LEVA CLASSE 2002

    AVVISO MANIFESTO LISTA LEVA CLASSE 2002

  • 15/12/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CENSIMENTO POPOLAZIONE: COMPILAZIONE ENTRO 20/12

    GIOVEDÌ 20 DICEMBRE è l'ULTIMO giorno utile per compilare il questionario per il Censimento Permanente della Popolazione 2018: potrà essere compilato SOLO tramite il rilevatore che già vi ha contattati telefonicamente o con un avviso cartaceo.
    Rispondere al questionario è un obbligo di legge: per la mancata compilazione è prevista una sanzione da parte dell'ISTAT.

  • 14/11/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CENSIMENTO POPOLAZIONE - QUESTIONARI E SCADENZE

    Molti cittadini hanno ricevuto una o più lettere da parte dell'ISTAT con l'invito a compilare il questionario del Censimento Permanente della Popolazione.
    Chi ha ricevuto queste lettere, può compilare il questionario in totale autonomia (entro il 12/12/2018), usando un computer (o tablet o cellulare) dotato di accesso ad internet e seguendo le istruzioni riportate nelle lettere inviate dall'ISTAT.

    I cittadini che hanno ricevuto le lettere dell'ISTAT ma che NON hanno già provveduto in autonomia, stanno ricevendo avvisi cartacei e telefonici da parte dei Rilevatori incaricati dal Comune per fornire aiuto per la compilazione del questionario.

    Chi ha ricevuto queste comunicazioni può rivolgersi al Rilevatore (il numero è sull'avviso cartaceo) o all'Ufficio Censimento presente in Comune, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12, telefono 0734 908500.
    I Rilevatori proporranno di fissare un appuntamento a domicilio oppure una intervista telefonica o, infine, un appuntamento in Comune.

    La compilazione del questionario è obbligatoria e va fatta entro il 20 dicembre 2018. I non rispondenti potrebbero essere oggetto di sanzioni da parte dell'ISTAT.
    I rilevatori sono dotati di tesserino di riconoscimento e, per qualunque informazione, potete contattare l'Ufficio Censimento 0734 908500 mail demografici@elpinet.it

  • 29/09/2018 SERVIZI DEMOGRAFICI
    CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

    Da martedì 1 ottobre 2019 l'Istat avvia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

    Il Censimento prevede l'effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale e solo su un campione ridotto delle abitazioni e delle famiglie.

    Anche il Comune di Porto Sant'Elpidio è coinvolto da questa attività che riguarderà comunque solo una piccola parte della popolazione e del territorio (circa 120 famiglie nella prima rilevazione detta "Areale", circa 900 nella seconda detta "da Lista").

    I rilevatori sono dotati di tesserino di riconoscimento e di tablet.

    Svolgono le rilevazioni recandosi presso le abitazioni ("porta a porta") per intervistare le famiglie e compilare il questionario.
    Tali attività avranno luogo dal 10 ottobre al 20 dicembre.
    Ogni famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:
    - la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale);
    - la famiglia riceve una lettera da parte dell’ISTAT che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista);
    - la famiglia non riceve alcuna lettera né viene avvisata con locandine (non fa parte del campione, non deve fare nulla).

    Per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie hanno l’OBBLIGO DI RISPOSTA (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989), ovvero di compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.

    La mancata o incompleta risposta ai questionari sarà sanzionata dall’Istat con una ammenda nella misura minima di 206,00 euro e massima di 2.065,00 euro (art.11 d.Lgs. n.322/1989).

    L’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) del Comune di Porto Sant'Elpidio sarà attivo dal 1° ottobre 2019.

    Si trova al primo piano del Municipio. Orari di apertura e contatti:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12
    tel. 0734 908500
    email: demografici@elpinet.it
    Numero verde Istat 800 811 177
    e-mail ISTAT: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
    Pagine web istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
    https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/ 

     


Ci sono 3 pagine con i risultati:
1 2 3