IL SINDACO FRANCHELLUCCI PREMIA MATTEO BRASILI

08/10/2020

Oggi il Sindaco Nazareno Franchellucci ha consegnato un attestato di merito a Matteo Brasili, 26 enne elpidiense che con la sua “Nuvola di Mare” si è aggiudicato  la versione italiana del prestigioso premio  James Dyson Award 2020.

Il merito è l'aver ideato un oggetto di design utile alla salvaguardia ambientale ed aver contribuito a promuovere il nome e l’immagine  della città di Porto Sant’Elpidio a livello internazionale.

Matteo ha infatti realizzato un prototipo per raccogliere le microplastiche in mare mentre le barche navigano uno speciale parabordo da imbarcazione per raccoglie la spazzatura che danneggia l’ecosistema.

«Sono nato sull’Adriatico, ce l’ho nel sangue, però, passeggiando dopo le lezioni lungo il Naviglio Pavese e la Darsena mi è arrivata l’ispirazione: innescare un circolo virtuoso partendo dal basso e permettere a ogni navigante di fare la propria parte per salvare il mare e tutti i corsi d’acqua. Dopo un anno di progettazione, prototipi, errori e miglioramenti ha preso vita il parabordo che ricorda nella struttura una conchiglia. «All’interno — racconta Brasili —. ha uno speciale filtro rotante caratterizzato da fori rastremati in grado di trattenere anche le particelle di plastica più piccole e invisibili» Facilmente svuotabile, è pensato per ogni tipo di navigazione ed è realizzato in plastica ricavata dal mais riprodotta con la stampante 3d. «Vorrei crearlo con la plastica catturata in acqua e riciclata. L’ho provato nei canali di Milano e ho raccolto una montagna di rifiuti. Necessita ancora di ulteriori miglioramenti dal punto di vista meccanico e tecnico al fine di renderlo commercialmente sostenibile — precisa — ma ora l’obiettivo è mettermi in contatto con gli enti che si occupano di sostenibilità e impatto ambientale».