Documenti

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Evento della vita: Essere cittadino

Da martedì 1 ottobre 2019 l'Istat avvia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento prevede l'effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale e solo su un campione ridotto delle abitazioni e delle famiglie.

Anche il Comune di Porto Sant'Elpidio è coinvolto da questa attività che riguarderà comunque solo una piccola parte della popolazione e del territorio (circa 120 famiglie nella prima rilevazione detta "Areale", circa 900 nella seconda detta "da Lista").

I rilevatori sono dotati di tesserino di riconoscimento e di tablet.

Svolgono le rilevazioni recandosi presso le abitazioni ("porta a porta") per intervistare le famiglie e compilare il questionario.
Tali attività avranno luogo dal 10 ottobre al 20 dicembre.
Ogni famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:
- la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale);
- la famiglia riceve una lettera da parte dell’ISTAT che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista);
- la famiglia non riceve alcuna lettera né viene avvisata con locandine (non fa parte del campione, non deve fare nulla).

Per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie hanno l’OBBLIGO DI RISPOSTA (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989), ovvero di compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.

La mancata o incompleta risposta ai questionari sarà sanzionata dall’Istat con una ammenda nella misura minima di 206,00 euro e massima di 2.065,00 euro (art.11 d.Lgs. n.322/1989).

L’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) del Comune di Porto Sant'Elpidio sarà attivo dal 1° ottobre 2019.

Si trova al primo piano del Municipio. Orari di apertura e contatti:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12
tel. 0734 908500
email: demografici@elpinet.it
Numero verde Istat 800 811 177
e-mail ISTAT: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
Pagine web istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/ 

 

SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: VIa Umberto I, 485
Telefono: 0734908444
Email: demografici@elpinet.it
Pec: demografici@pec.elpinet.it


 

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. 
Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.
RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 
 Francesco Morelli - 0734908250
 
ANAGRAFE 
 Francesco Lupi - 0734908257 
 Maria Grazia Lupi - 0734908256
 Giuseppina Sciurba - 0734908259
STATO CIVILE - ELETTORALE
 Giulia Carra - 0734908258
 Annamaria Albanesi - 0734908252
FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC
 
ORARI APERTURA
 SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':
 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
 SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.


DIRIGENTE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Claudia Petrelli

 

RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Monica Leoni - 0734908250

demografici@elpinet.it


ANAGRAFE  

Francesco Lupi - 0734908254 - 9

Maria Grazia Lupi - 0734908256 

 

STATO CIVILE - ELETTORALE 

Giulia Ferrari - 0734908259

Valentina Mentonelli - 0734908252

 

FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC

 


ORARI APERTURA: SU APPUNTAMENTO DA PIANIFICARE TELEFONICAMENTE


SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':

 dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:30
 
SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì e Sabato dalle 09:00 alle 12:30

 

SPORTELLO STATO CIVILE:

  dichiarazione nascite, decessi, richieste di informazioni: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30

  pubblicazioni di matrimonio e cittadinanze: su appuntamento (0734908252 - 0734908254)

 

SPORTELLO ELETTORALE:

 martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30