LE ESSENZE DI VILLA BARUCHELLO

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

Il Giardino delle Meraviglie è un progetto del Rotary Club di Fermo per la Città di Poto S. Elpidio con la finalità di far conoscere le emergenze botanico – vegetazionali di raro pregio collocate all’interno del parco di Villa Baruchello della anche Villa Fonteserpe.

Il progetto nasce nell’anno di presidenza di Alfonso Rossi ed è stato proseguito con la presidenza di Silvana Zummo.

E’ un service un po’ diverso da quelli che normalmente il Rotary sostiene, volto soprattutto alla conoscenza ed alla cultura di un luogo particolare: un parco che ha tanto da raccontare e tanto da far vedere.

Spesso chi visita un parco ammira il verde e la sua composizione nel suo insieme, a meno che non sia un botanico esperto, coglie il bello della natura, gli aspetti paesaggistici, senza saper riconoscere ciascuna essenza arborea e dare a ciascuna di esse un nome.

Chi visita questo splendido sito è attratto dal rigoglio di numerose essenze arboree provenienti dalle più svariate nazionalità e che hanno trovato nel parco il giusto ambiente ed il giusto microclima per il loro sviluppo.

Il progetto del Rotary è diretto quindi alla conoscenza.

Chi entra nel parco può, per così dire, interrogare ciascuna delle piante ed avere notizie su di essa, attraverso la lettura da smart phone di un QR code.
Apparirà una breve descrizione e alcune fotografie di dettaglio che individuano la piante nel momento del suo maggior rigoglio.

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

Elenco Essenze presenti nel giardino di Villa Baruchello