La Festa di Intercultura e Solidarietą

24/05/2019

Gli Insegnanti e gli Alunni della Scuola Primaria “ Gianni Rodari”, situata in via Pesaro n.17, Porto Sant’Elpidio e appartenente all’Istituto Comprensivo“ Rodari –Marconi”, saranno impegnati
il giorno 25 maggio, dalle ore 15.00, nella realizzazione di una nuova edizione della loro “Festa di Intercultura e Solidarietà”, avvenimento biennale che vanta una tradizione più che trentennale.
Si ricorda che la Scuola “ G. Rodari” già da tempo è stata anche insignita del titolo di “ Scuola Ambasciatrice UNICEF nel mondo”.
In particolare, quest’anno, si intende segnalare un evento speciale all’interno del programma della festa, alle ore 15.00.
Sarà inaugurata, infatti, in presenza delle autorità cittadine, una pietra di inciampo, posta sul marciapiede, davanti alla scuola, in memoria del giovane del Mali, annegato nel Mediterraneo il 18 aprile del 2015 e ritrovato con la sua pagella cucita nella giacca.
In questo periodo storico, in cui le istanze di solidarietà e di rispetto dei diritti umani sembrano essere state accantonate, i protagonisti di questa iniziativa, colpiti nel cuore dalla vicenda,pensano che sia fondamentale diffondere a più persone possibili,un messaggio di memoria responsabile e di volontà di accoglienza.
La “pietra”, acquistata con una colletta fra tutti i bambini e gli insegnanti, vuole essere, infatti, un monito per tutti affinché non ci si dimentichi mai di restare umani.
In allegato si invia sia la locandina con il programma della festa in cui saranno mostrati tutti i lavori e le riflessioni svolte nel Plesso durante l’anno, in merito alla Carta ONU dei Diritti dei bambini e sia la foto della pietra di inciampo, restando sicuri che tanti vorranno andare a vederla anche dal vivo .
Per la realizzazione organizzativa dell’evento risulta, da sempre, insostituibile, la collaborazione dell’Amministrazione Comunale,del Comitato di quartiere Faleriense e di tutti coloro, che, per gran parte, una volta erano alunni dello stesso Istituto,mentre ora sono ancora presenti alla manifestazione, come genitori.
Con molto entusiasmo,
I Bambini e le maestre della Scuola primaria “ Gianni Rodari” di Porto Sant’Elpidio.
P.S. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato seguente.