Documenti

CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Evento della vita: Essere cittadino

Da lunedì 8 gennaio

il Comune di PORTO SANT’ELPIDIO rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

In breve:

  • La CIE è la nuova Carta di Identità.
  • Le carte di identità cartacee non ancora scadute SONO ANCORA VALIDE e non sono da sostituire;
  • Per ottenere la CIE è necessario recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (lun-sab dalle 9 alle 12.30 prendendo il bigliettino “Carte di identità” dall’eliminacode)
  • Basta UNA foto tessera
  • La CIE sarà consegnata a casa tramite posta raccomandata in 6 giorni lavorativi;
  • Il costo varia dai €23 (primo rilascio o rinnovo per scadenza) ai €28 (duplicato).

 

Al momento della richiesta è anche possibile esprimersi o meno circa il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

La C.I.E. è lo strumento con cui i cittadini possono avere accesso vari servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e consente il rilascio dello S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale).

Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge è possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea. Questo vale, ad esempio, per viaggi imminenti (di cui si abbia già il biglietto da mostrare all’operatore) e la partecipazione a concorsi pubblici.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

Per ulteriori dettagli si contatti l’Ufficio Anagrafe dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 8.30-9.30 e 12-13.30  tel. 0734 9381, oppure via email all’indirizzo demografici@elpinet.it.

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/

www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/

SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: VIa Umberto I, 485
Telefono: 0734908254
Email: demografici@elpinet.it
Pec: demografici@pec.elpinet.it


 

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. 
Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.
RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 
 Francesco Morelli - 0734908250
 
ANAGRAFE 
 Francesco Lupi - 0734908257 
 Maria Grazia Lupi - 0734908256
 Giuseppina Sciurba - 0734908259
STATO CIVILE - ELETTORALE
 Giulia Carra - 0734908258
 Annamaria Albanesi - 0734908252
FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC
 
ORARI APERTURA
 SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':
 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
 SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30


Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.


RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 

 Francesco Morelli - 0734908250 

 

ANAGRAFE  

Francesco Lupi - 0734908257  

Maria Grazia Lupi - 0734908256 

Giuseppina Sciurba - 0734908259

 

STATO CIVILE - ELETTORALE 

Giulia Carra - 0734908258 

Annamaria Albanesi - 0734908252

 

FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC

 


ORARI APERTURA:


SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':

 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30

 

SPORTELLO STATO CIVILE:

  dichiarazione nascite, decessi, richieste di informazioni: martedì-giovedì-sabato dalle 9:00 alle 12:30

  pubblicazioni di matrimonio e cittadinanze: su appuntamento (0734908258 - 0734908252)

 

SPORTELLO ELETTORALE:

 martedì-giovedì-sabato dalle 9:00 alle 12:30

Requisiti richiesti: Non ho alcuna Carta di Identitą Valida
Documenti da presentare: Premesso di Soggiorno e Passaporto per Stranieri - Una Foto Tessera - Cartellino Tessera Sanitaria o Codice Fiscale - 23 o 28 euro in contanti - Se Minore: presenza genitori
Entro quale termine: -
Tempi massimi di conclusione: 15 minuti circa allo sportello e 6 giorni lavorativi per la consegna a domicilio
Normativa di riferimento: www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/
Responsabile del procedimento: Dott. Francesco Morelli
Responsabile dell'istruttoria: Dott. Francesco Morelli
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso):
Telefono: 0734908254
email: demografici@elpinet.it
Eventuali link per i servizi on-line: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/